Diventa volontario
Per entrare a far parte dell’Associazione “ARCA di PIERA” è prevista una quota associativa annuale di €. 35,00 (comprensiva di assicurazione).
Nel caso fossi minorenne (età minima 12 anni per tutela sanitaria) e volessi diventare volontario, dovrai essere accompagnato da un genitore.
Entrambi dovrete essere tesserati.
La quota associativa potrà essere versata direttamente in rifugio.

Una volta effettuata l'iscrizione, sarà necessario l'affiancamento con uno dei volontari per il tempo necessario.
Per le attività con i cani si dovrà partecipare ad un corso con i nostri Educatori (obbligatorio per poter iniziare il volontariato con i cani).
Per i gatti viene richiesta almeno una giornata di prova (preferibilmente di SABATO) dove verranno illustrate le modalità di gestione.

Ecco come puoi fare il volontario:


Occupandoti dei cani

  • potrai venire a portare i cani a passeggio o stare con loro liberi nelle aree apposite, aiutare nelle pulizie dei box e nella somministrazione delle pappe (guidati dagli Operatori).
  • se hai la possibilità di dare un impegno settimanale potrai entrare a far parte di un turno. Ogni volontario sceglie un giorno della settimana nel quale essere presente, cercando di fare il possibile affinché il giorno sia sempre lo stesso, in modo da poter organizzare turni di lavoro più affidabili possibili (in caso di problemi basterà avvisare telefonicamente prima uno dei Responsabili).

Occupandoti dei gatti

  • potrai venire ad aiutare a pulire i recinti e le gabbie dell'infermeria, passare del tempo con i più paurosi per cercare di fargli passare la diffidenza verso l'uomo e aiutare nella somministrazione della pappa.
  • se hai la possibilità di dare un impegno settimanale potrai scegliere un giorno della settimana nel quale essere presente, cercando di fare il possibile affinché il giorno sia sempre lo stesso, in modo da poter organizzare turni di lavoro più affidabili possibili (in caso di problemi basterà avvisare telefonicamente prima la Responsabile).

Occupandoti del rifugio

  • aiutando nelle manutenzione ordinarie e straordinarie (giardinaggio, verniciature, riparazioni idrauliche o elettriche, controllare che le recinzioni siano sempre in sicurezza, etc)
  • aiutando nell'organizzazione di eventi/iniziative, dando disponibilità per banchetti e/o raccolte alimentari.

Non ci sono altri eventi al momento